Questa Regola è scritta come fondamento del nostro essere Carisma e come punto di riferimento per chiunque ci chiederà conto del nostro stare insieme secondo l'ideale cristiano. E infine, affinché essa sia anche un segno d'appartenenza per chi, accettandola, conferma oggi di farne parte e per chi, in futuro, ne diventerà parte col proprio carisma.

 

Nata sull'Isola di Gozo (Malta), il 15 Agosto 2007, solennità di S. Maria Assunta.


Noi Carisma,

1. Crediamo in Dio Onnipotente, Uno e Trino, e in Gesù Cristo, Figlio di Dio fatto Uomo, che è “Alfa e Omega, principio e fne di ogni cosa” (cfr. Ap. 22, 13).

2. Crediamo nella Santa Chiesa Cattolica Apostolica Romana, a cui apparteniamo, e nel primato del Santo Padre, suo Pastore universale, quale successore dell'Apostolo Pietro e Vicario di Cristo sulla Terra.

3. Crediamo nella musica, senza distinzione di genere d'appartenenza né di lingua, come alto e nobile veicolo di comunicazione sociale tra i popoli e le generazioni.

4. Crediamo nell'amicizia, valore che ci lega e ci fa essere gruppo, e nella condivisione della passione per la musica e del desiderio comune di esprimerla secondo l'ideale cristiano.

5. Crediamo nella nostra identità cristiana da vivere nel proprio quotidiano, nelle rispettive famiglie e nei diversi ambiti delle nostre vite.


6. Crediamo nei talenti, doni e carismi che lo Spirito Santo dispensa per l'edificazione della Chiesa, e crediamo che il talento artistico individuale sia un dono da vivere e condividere con i talenti di tutti i membri. L'insieme dei talenti e dell'ideale cui ci ispiriamo dà vita al carisma del gruppo.

7. Crediamo nella gratuità delle nostre azioni, del nostro agire e del nostro essere testimoni anche a sostegno di progetti concreti di carità cristiana.

 

8.Crediamo all'ecumenismo e al dialogo inter-religioso quale incontro e confronto reciproco, anche attraverso la musica, di fede, storia e cultura.

 

9. Crediamo che il mondo oggi abbia più che mai sete di Verità, quanto ne abbiamo sete noi. Ci impegniamo collegialmente e personalmente con le nostre azioni e la nostra musica, a camminare nella speranza su un sentiero comune e ad essere anche noi voce di quella Verità.

10. Crediamo che il carisma, i passi e la vita di questo gruppo saranno sempre guidati dalla volontà di Dio, cui ci affidiamo.